CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

alla luce del decreto legislativo 21 febbraio 2014 n.21 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE

 

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.culti.com sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita conformi alle disposizioni di cui al D. Lgs. N. 206/2005 Codice del Consumo, e successive modifiche. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, a leggere attentamente le seguenti Condizioni Generali di Vendita; l’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed accettazione sia delle Condizioni Generali di Vendita che di quanto indicato nel Modulo di Ordine.

Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a stampare e conservare le Condizioni Generali di Vendita e il Modulo d’Ordine.

CULTI Milano S.r.l. ( di seguito “CULTI”) C.F. 08897430966, P.I. 08897430966 con sede legale in Milano, FORO BUONAPARTE 44  cap 20121 e sede operativa in Milano, Via Santa Sofia 27 iscritta al Registro Imprese di Milano al numero 2055576, è titolare del sito http://www.culti.com

1. OGGETTO

Le Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata on line tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.culti.com

2. SOGGETTI

I prodotti sono venduti direttamente da CULTI Milano S.r.l. ( di seguito “CULTI”) C.F. 08897430966, P.I. 08897430966 con sede legale in Milano, Foro Buonaparte 44,  cap 20121 e sede operativa in Milano, Via Santa Sofia 27 iscritta al Registro Imprese di Milano al numero 2055576, è titolare del sito http://www.culti.com

Per qualsiasi richiesta di informazione, il Cliente può contattare l’eCommerce Department di Culti:

via e mail il seguente indirizzo: culti@culti.com

via posta al seguente indirizzo: Via Santa Sofia 27, 20122, Milano

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del Modulo d’Ordine in formato elettronico.

3. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI -

la disponibilità dei prodtti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta il sito e la scheda del prodotto che deve essere considerata meramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di altri utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma d’ordine.

Anche in seguito all’invio della e mail di conferma dell’ordine da parte di Culti, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale e/o totale del prodotto; in tal caso, il Cliente verrà tempestivamente informato da Culti e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o se richiedere l’annullamento dell’intero ordine comunicandolo via e mail.

4. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito web www.culti.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizioni non sono compresi nel prezzo di acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

5. ORDINE DEI PRODOTTI

Le caratteristiche essenziali ed i prezzi dei prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun prodotto.

Culti si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito www.culti.com  nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi degli errori, imprecisioni e/o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti presenti sul sito www.culti.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solamente illustrative e rappresentative.

Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare a Culti il Modulo di Ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il Cliente dovrà mettere il prodotto nel carrello e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso e della Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione invia ordine.

Con l’invio dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita.

Culti si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. Culti comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare l’ordine ricevuto entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Culti e provvederà al rimborso delle spese eventualmente già corrisposte dal Cliente.

6. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

La vendita si considera conclusa con l’invio, da parte di Culti Milano S.r.l. al Cliente, di una e mail di conferma dell’ordine.  L’ e-mail contiene gli estremi del cliente e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce.

Culti si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d’ordine 

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per garantire la massima sicurezza ai propri clienti, CULTI Milano Srl si affida all’esperienza di PayPal per la gestione di tutte le transazioni. Paypal rappresenta uno dei primi servizi di escrow, società specializzate nei pagamenti per l'e-commerce. La sicurezza di pagamento è garantita da PayPal e la transazione avviene su un server sicuro.

In fase di pagamento verrete trasferiti temporaneamente sul sito PayPal per la compilazione dei dati necessari alla transazione in tutta sicurezza.

Sul sito PayPal potrete effettuare il pagamento in due modalità:

a) Carta di credito Visa o Mastercard (non è necessaria alcuna registrazione ai servizi PayPal)

b) PayPal (è necessaria la disponibilità di un conto PayPal)

Con la compilazione dell'apposito spazio, il Cliente autorizza CULTI Milano Srl ad addebitare l'importo complessivo dell'Ordine sulla carta di credito o sul conto PayPal indicati.

Al termine del pagamento, verrete trasferiti nuovamente sul Sito per la visualizzazione del riepilogo dell’ordine.

8. MODALITA’ DI CONSEGNA

Per ogni ordine effettuato sul sito www.culti.com, Culti emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente fatti salvi eventuali Contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Culti in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:

• diversa comunicazione del nostro servizio clienti

• quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto

• l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Culti con addebito al Cliente dei costi di giacenza addebitati dal corriere.

9. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del Consumo il cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

CULTI Milano S.r.l.

Via Santa Sofia 27
20122
Milano

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Culti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco per il reso (CUR)  della merce, che dovrà pervenire a  CULTI Milano S.r.l. entro 10 giorni dall'autorizzazione.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

Il diritto di recesso:

si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il codice univoco per il reso CUR ; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino Culti, è sotto la completa responsabilità del cliente;

Culti non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Culti provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Culti provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro il termine massimo di 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

10. GARANZIE

Per tutti i prodotti presenti sul sito www.culti.com, acquistati dal Cliente Consumatore, ossia la persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o commerciale svolta, la garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:

-        il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto;

-        il Cliente presenti denuncia entro 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato riscontrato.

In caso di difetto di conformità, Culti provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto con conseguente restituzione del prezzo.

Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

11. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

IL sito www.culti.com così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da Culti in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Culti (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del sito).

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Culti s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia  derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano con esclusione dei fori concorrenti o alternativi.